• Le Gamberi Food

    Le Gamberi Food

Mangiare e dimagrire

L’alimentazione Le Gamberi Ketogenic Foods è preparata con miscele contenenti un’irrilevante quantità di carboidrati, composte da proteine vegetali bilanciate e fibre vegetali.

Dalla lavorazione di queste miscele si ottengono prodotti aglucidici sostitutivi di quelli farinacei tradizionali.

Le proteine, catene complesse di aminoacidi che sono i mattoni della vita, sono importanti per molte delle reazioni chimiche che si producono nel corpo umano.

L’alimentazione Le Gamberi Ketogenic Foods non crea problemi renali perché contiene proteine vegetali e non proteine animali.

Le fibre svolgono un ruolo importante nella prevenzione dei tumori intestinali e nel miglioramento della stipsi.

Una sana alimentazione è uno degli elementi fondamentali per il miglioramento e la tutela della vita di tutti noi.

La diffusione di questa cultura garantisce maggior benessere e salute senza dover rinunciare al gusto del cibo.

In individui sani l’utilizzo di questi prodotti, associato ad uno stile di vita equilibrato e corretto, consente un maggior consumo delle sostanze grasse corporee.

E’ stato provato che quando si segue un regime alimentare privo di carboidrati il corpo utilizza maggiormente, quale fonte di energia, le riserve di grasso.

Un’alimentazione aglucidica non è un’alimentazione ipocalorica, ma un’alimentazione chetogenica che deve tener conto esclusivamente dell’eliminazione dei carboidrati.

Un’alimentazione aglucidica consente un’alimentazione iperlipidica.

Quando si raggiunge l’aspetto che si desidera, tenendo comunque conto che riduzioni di peso molto importanti e/o tempi molto lunghi suggeriscono il ricorso ai consigli del proprio Medico, si reinseriscono gradualmente i carboidrati diminuendo altrettanto gradualmente l’utilizzo dei prodotti Le Gamberi Ketogenic Foods, fino a tornare ad una tradizionale alimentazione normoglucidica.

Una corretta alimentazione, associata ad uno stile di vita fisicamente attivo, aiuta a combattere l’obesità ed i consequenziali rischi per la salute.

La fibra, per un buon transito intestinale, crea la necessità di bere non meno di 2 litri di acqua al giorno.

________________________________________________________________________________

I vantaggi di un'alimentazione priva di carboidrati

alimentazione priva di carboidrati

Tra le varie strategie alimentari finalizzate alla perdita di grasso, quella che negli ultimi anni, nella pratica clinica di molti medici ma anche a livello di letteratura scientifica internazionale, ha dimostrato la maggior efficacia, almeno nel breve-medio termine (fino a due anni) é sicuramente la dieta VLCD (Very Low Charbo Diet).

Le VLCD si sono dimostrate migliori nella perdita di peso rispetto alla classiche diete "equilibrate"' migliorando al contempo molti parametri ematochimici come Trigliceridemia, Glicemia e Colesterolemia.

Nonostante, grazie alla sua efficacia, questo tipo di alimentazione abbia conosciuto una vasta diffusione, un parziale freno ad una sua più ampia applicabilità viene ovviamente dalla riduzione di alimenti a base di carboidrati a cui la nostra cultura ci ha abituato e a cui la nostra vicina é ampiamente assuefatta.

Questo problema può venir superato con l'adozione di alimenti che, pur conservando l'apparenza organolettica dei carboidrati, ne siano quasi totalmente privi.

Ecco allora che la pasta, il pane, le brioches, i biscotti, i plum-cake, i grissini, le fette biscottate dolci e salate, la pizza, gli snack, la cioccolata e quant'altro, preparati con miscele aglucidiche, consentono di affrontare una dieta senza fastidiose sensazioni di deprivazione.

Le Gamberi Foods commercializza prodotti alimentari preparati con forme e tipologie del tutto simili a quelli tradizionali (quindi pasta, pane, brioches, biscotti, cracker, grissini, fette biscottate dolci e salate, pizza, snack, cioccolata, ecc.) con miscele aglucidiche, che permettono di mangiare ogni volta che si ha fame.

Le miscele da cui si ottengono questi prodotti alimentari sono composte esclusivamente da PROTEINE VEGETALI bilanciate e FIBRE VEGETALI.

1 - PROTEINE VEGETALI bilanciate: contengono gli aminoacidi essenziali e non essenziali in quantità completa e bilanciata in modo da fornire un quadro aminoacidico completo. Sono ricavate esclusivamente da vegetali.

L'alimentazione Le Gamberi Foods non crea problemi renali perché contiene proteine vegetali e non proteine animali.

2 - FIBRE VEGETALI - solubili e insolubili

Le fibre vegetali sono composte prevalentemente da cellulosa, sono anch'esse carboidrati non digeribili dall'uomo ma solo dai ruminanti e vengono normalmente usate per trattare quadri di stipsi. La loro presenza nell'alimentazione è stata dimostrata essere importante ai fini della prevenzione dei tumori del colon-retto.

Un'alimentazione aglucidica consente un'alimentazione iperlipidica.

Per costringere il corpo ad innescare il meccanismo della lipolisi (utilizzo del grasso di riserva) e provocare la chetosi é fondamentale eliminare tutte le fonti di zucchero: amidi (pasta, pane, riso, patate, legumi), glucosio, fruttosio, saccarosio e lattosio.

Unitamente ai prodotti aglucidici si possono mangiare tutti i tipi di carni e pesci, gli insaccati e i formaggi stagionati, le verdure crude a foglia verde e la frutta contenente pochi csrboidrati.

Si possono inoltre utilizzare tutti i grassi: olio, burro, panna, mascarpone.

Importante è sempre tener presente la netta distinzione: se si ingeriscono carboidrati (siano essi zuccheri semplici come i dolci o zuccheri complessi - amidi - come la pasta) non si devono introdurre grassi; se non si introducono carboidrati si possono introdurre grassi.

Questo perché la contemporanea introduzione di un nutriente altamente calorico come i grassi unitamente ad un nutriente (carboidrati) che generalmente stimola l'accumulo di energia favorisce il deposito di grasso.

Durante questo tipo di alimentazione non è necessario contare le calorie poichè riducendo al minimo (sotto i 20 g/die) l'apporto di carboidrati (siano essi amidi o zuccheri semplici) l'organismo é "costretto" ad usare vie alternative come la chetosi e la neoglucogenesi. La prima demolisce i grassi di deposito per fornire attraverso i corpi chetonici (che sono anche utilizzati dal SNC come fonte energetica in sostituzione del glucosio), la seconda "crea" glucosio a partire dagli aminoacidi.

MA COME FUNZIONA IL NOSTRO CORPO SENZA CARBOIDRATI?

I carboidrati svolgono importantissime funzioni nel nostro organismo: sono una fonte di energia diretta (glucosio ematico), una riserva di energia (glicogeno) e sono utilizzate dal cervello come carburante oltre a svolgere altre funzioni metaboliche. Ma cosa succede quando togliamo i carboidrati dall'alimentazione? Inizialmente il nostro organismo deve adattarsi a questa condizione che, ripetiamo, è fisiologica e utilizza il glucosio di riserva accumulato nei tessuti (glicogeno); esaurito questo comincia a produrre glucosio a partire dagli aminoacidi (derivate dalle proteine) e, dopo decine di giorni, dal glicerolo contenuto nei trigliceridi. Il glucosio poi è necessario per produrre piruvato che, trasformatosi in ossalacetato, è fondamentale per far funzionare correttamente il ciclo di Krebs (per l'utilizzo a scopo energetico dell'acetil-coenzima-A derivato dai nutrienti). Se c'è poco glucosio (o troppi grassi) a disposizione si accumula l'acetil-coenzima-A che si trasforma a questo punto nei corpi chetonici che verranno poi utilizzati dai tessuti e soprattutto dal cervello come importante ed efficiente fonte energetica.

Prof. Antonio Paoli - Università degli Studi di Padova

_____________________________________________________________________________

Dieta Chetogenica: come seguirla correttamente

Dr. Raffaele Pilla, Pharm.D., Ph.D.

- External Pharmacy - Fatebenefratelli Hospital Benevento, Italy

- Operative Unit of Child and Adolescent Neuropsychiatry Faculty of Medicine and Surgery University of Salerno, Italy

- Italian Glut1 Deficit Association - www.glut1.it Scientific Committee Novate Milanese, Milano, Italy

- Morsani College of Medicine Dpt. Molecular Pharmacology and Physiology University of South Florida Tampa, Florida (U.S.A)

Le Gamberi Ketogenic Foods è il franchising dell'alimentazione chetogenica.

Presente sul mercato da oltre 15 anni è gestito da esperti che ne conoscono e ne sanno comunicare ogni dettaglio.

LE GAMBERI FOODS srl | 4, Corso Diaz - 47121 Forlì (FC) - Italia | P.I. 03338350402 | Tel. +39 0543 33455 | info@legamberi.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite